Condizioni generali di vendita

Autoland SRLS attraverso il proprio negozio on line, mette a disposizione la propria competenza e serietà nella fornitura di accessori per auto, dando la possibilità ai propri clienti di ordinare i prodotti desiderati e di riceverli direttamente a casa.

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate, per le fattispecie di interesse, dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei prodotti così come individuati ed elencati nel sito e dei servizi così come indicati nelle presenti Condizioni Generali.

In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all’ordine di acquisto, come specificato ai successivi artt. 3 e 4 delle presenti Condizioni Generali (di seguito “Ordine di Acquisto”) si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul sito al momento dell’invio dell’ordine stesso da parte del Cliente (di seguito “Cliente”).

ARTICOLO 1 – OGGETTO DEL CONTRATTO

Con le presenti condizioni generali di vendita, AUTOLAND SRLS (in seguito per brevità Venditrice) vende e il Cliente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.autolandshop.it . Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente all’indirizzo www.autolandshop.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite dalla Venditrice e ad accettarle.

ARTICOLO 2 – INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE – ART. 49 DEL D.LGS 206/2005

l Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del Cliente.

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il Cliente è informato relativamente a:

  • modalità di pagamento;
  • il termine entro il quale la Venditrice si impegna a spedire la merce;
  • le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 10 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D. Lgs 21/2014;
  • informazione che il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
  • esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati, condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali.

Il Cliente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative ad AUTOLAND SRLS, l’indirizzo geografico, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

AUTOLAND SRLS
Via G. Cantinotti N. 18
20032 Cormano (MI)
P.I./C.F. 10718150963
Telefono: +39 349 4341262
E-mail: info@autolandshop.it

ARTICOLO 3 – CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

Il contratto di vendita si considera perfezionato con l’invio da parte della Venditrice al Cliente di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del Cliente e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e allegate per poter stampare e archiviare, la copia delle presenti condizioni.

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente alla Venditrice eventuali correzioni.

ARTICOLO 4 – INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

La Venditrice si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati sul sito non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.

La rappresentazione visiva dei prodotti sul sito, infatti, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

ARTICOLO 5 – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dell’ordine.

Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata dalla Venditrice, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail o con comunicazione telefonica.

Se il Cliente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, parte Venditrice rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui la stessa parte venditrice ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto; ciò compatibilmente ed in accordo a quanto previsto in caso di recesso del contratto e reso della merce.

ARTICOLO 6 – MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei prodotti ordinati e delle relative spese di spedizione mediante uno dei seguenti metodi di pagamento:

Contrassegno – Non disponibile

Carta di Credito e Carta di Debito – I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del sito sono Visa, Mastercard, carte di debito?

PayPal – Una volta confermato l’ordine il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta di credito o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.

Bonifico bancario – Per il pagamento tramite bonifico l’ordine verrà gestito al momento dell’effettivo ricevimento del pagamento. Da quel giorno decorrono i tempi di consegna indicati nella scheda di ogni prodotto acquistato.

Gli estremi per la disposizione del bonifico saranno comunicati al Cliente a cura della Venditrice; la causale di bonifico dovrà indicare esplicitamente il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine n.123456”).

ARTICOLO 6bis – GESTIONE DEI DATI

I dati PayPal vengono gestiti direttamente da PayPal. Le informazioni vengono criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia che ne impediscono l’utilizzo da parte di terzi e vengono inviati direttamente alla banca. La venditrice si riserva di effettuare richiesta all’istituto bancario di emissione della carta di verifica di genuinità sulla titolarità della carta stessa o a PayPal in caso di problematiche. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente/Cliente, se questi ne avrà diritto, verrà accreditato mediante storno del pagamento con carta di credito, PayPal o bonifico bancario, al massimo entro 30 gg. dalla data in cui la venditrice è venuta a conoscenza della causa che genera il diritto al rimborso.

ARTICOLO 7 – TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA

La venditrice provvederà a consegnare i prodotti ordinati a mezzo di corriere professionale.

All’interno della scheda prodotto sono indicati i relativi tempi di consegna.

Nel caso di ordini con prodotti aventi tempi di consegna differenti, verranno comunque spediti in un unica soluzione.

Salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, dal momento dell’affidamento dell’ordine al corriere, i prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 1-3 giorni lavorativi per il Nord e Centro Italia, 3-5 giorni lavorativi per il Sud Italia e le Isole; detti termini decorreranno dal giorno successivo a quello in cui la Venditrice ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita e-mail di conferma d’ordine.

Nel caso in cui la Venditrice non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail o a mezzo di comunicazione telefonica al Cliente, con indicazione del termine entro cui avverrà l’evasione dell’ordine. I tempi di consegna possono variare a seconda della destinazione e di altri fattori non direttamente controllabili dalla Venditrice e non imputabili ad essa. In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario i giorni per la consegna, decorreranno dalla data di ricezione dell’accredito. Per ulteriori informazioni sui tempi di Consegna e sulle Spedizioni, si prega di contattarci all’indirizzo e-mail specificato.

Per ogni ordine effettuato sul sito, la Venditrice emette fattura della merce spedita. La fattura verrà trasmessa a mezzo e-mail e conterrà le informazioni fornite dal Cliente durante la procedura di acquisto.

ARTICOLO 8 – SPESE DI SPEDIZIONE E CONSEGNA

La spedizione di tutti gli ordini di valore superiore ai 99,00 euro è gratuita in Italia, tranne le Isole (Sardegna, Sicilia, Isola d’Elba, Livigno e Venezia). L’importo verrà specificato al momento dell’aggiunta del prodotto nel carrello.

Alle spedizioni di ordini di valore inferiore ai 99,00 euro verrà aggiunte le spese di spedizione, indipendentemente dalla località di destinazione (spedizioni Italia).

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, salvo quando si specifica la “spedizione gratuita”, ma verranno indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.

ARTICOLO 9- PREZZI

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno di questo sito internet costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta e sono espressi in euro. I costi di spedizione verranno indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima del pagamento dell’ordine da parte del Cliente. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino al momento in cui viene inoltrato l’ordine. Pertanto, i prezzi e le condizioni potranno essere variati dalla Venditrice in qualsiasi momento e per il Cliente farà fede ciò che compare nella pagina web di riepilogo dell’ordine.

Il Cliente accetta la facoltà della Venditrice di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata dalla Venditrice al Cliente.

* I “Codici sconto” eventualmente emessi dalla Venditrice in relazione a particolari circostanze, non sono cumulabili fra loro.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dalla Venditrice, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal Cliente sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.

ARTICOLO 10 – DIRITTO DI RECESSO

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs del 21/02/2014 n. 21, pertanto ha il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo, con le modalità di seguito precisate.

La Venditrice ricorda che, come da normativa, non è possibile esercitare il diritto di recesso per le vendite di beni confezionati su misura o personalizzati (es. chiavi codificate, distanziali, tappeti appositamente prodotti).

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare una comunicazione di recesso su cui dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto, specificare il/i prodotto/i per il/i quale/i si intende esercitare il Diritto di Recesso, specificare se preferisce il riaccredito o la sostituzione del/i prodotto/i, fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Codice IBAN – ABI – CAB – Conto corrente dell’intestatario della fattura), entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data della consegna del/dei prodotto/i.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:

AUTOLAND SRLS

VIA CANTINOTTI, 18 – 20032 CORMANO (MI)

In alternativa può essere inviata – entro lo stesso Periodo di Recesso come sopraindicato – anche tramite e-mail al seguente indirizzo:

info@autolandshop.it

A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, la Venditrice provvederà ad inoltrare al Consumatore, tramite e-mail, un numero di pratica. Tale numero dovrà essere indicato dal Consumatore al momento della restituzione del/i Prodotto/i (di seguito “Restituzione”). La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere.

La Venditrice informa ai suoi Consumatori che le spese di trasporto presso il domicilio del Cliente e le spese di restituzione del/dei Prodotto/i oggetto di Recesso, sono a carico del Consumatore e che la restituzione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Consumatore stesso, pertanto raccomandiamo di effettuare una spedizione assicurata e con ricevuta di avvenuta consegna al destinatario. Sarà cura del Cliente monitorare la spedizione con il corriere selezionato e verificare l’eventuale stato irregolare della consegna. AUTOLAND SRLS non risponde, in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento del/i prodotto/i restituito/i.

Non verranno accettate spedizioni tramite contrassegno o porto assegnato.

La merce dovrà essere restituita integra, in normale stato di conservazione, completa di tutti gli accessori, inserita nella confezione originale e con adeguato imballo esterno.

Al suo arrivo in magazzino, la merce sarà esaminata dal personale di competenza, per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora l’imballo originale interno/esterno risulti rovinato, AUTOLAND SRLS provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino della merce. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati alla merce, all’imballo originale e/o spese di ristoccaggio, AUTOLAND SRLS provvederà a sostituire il/i prodotto/i acquistato/i o a rimborsare il Cliente, l’intero importo già pagato (escluse le spese di riaccredito) entro 30 giorni lavorativi dalla data di spedizione di ritorno della merce. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Codice IBAN – ABI – CAB – Conto corrente dell’intestatario della fattura).

Il Diritto di Recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui AUTOLAND SRLS accerti:

  • La mancanza dell’imballo esterno/interno originale;
  • L’assenza di elementi integranti del/i prodotto/i (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.);
  • Il danneggiamento del/i prodotto/i per cause derivanti dal suo trasporto.

AUTOLAND SRLS ricorda ai suoi Consumatori che le spese di trasporto presso il domicilio del Cliente e le spese di restituzione del/dei Prodotto/i, sono a carico del Cliente stesso.

Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

ARTICOLO 11 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il Cliente ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il Cliente può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di 24 mesi dalla consegna del bene e denuncia il difetto alla Venditrice entro due mesi dalla scoperta.

Successivamente, il cliente dovrà procedere alla creazione di una pratica informatica di Reso contattandoci per concordare le modalità di reso del/i prodotto/i..

La Venditrice in caso di prodotto difettoso o non conforme, si accollerà il costo della spedizione del prodotto, e provvederà, se possibile ed in relazione alle disponibilità di merce, a sostituire il prodotto difettoso con uno conforme ovvero a rimborsare al Cliente il costo del prodotto.

ARTICOLO 12- GARANZIA COMMERCIALE

Tutti i prodotti presentati sul sito beneficiano, oltre che della garanzia legale di conformità di cui al precedente articolo, di una garanzia commerciale Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura di acquisto del prodotto.

ARTICOLO 13 – RESPONSABILITÀ

La Venditrice non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

La Venditrice non potrà ritenersi responsabile verso il Cliente, salvo in caso di dolo o colpa grave.

La Venditrice non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto.

La Venditrice non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito all’atto del pagamento dei prodotti acquistati qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele applicabili al momento della transazione.

ARTICOLO 14- OBBLIGHI DEL CLIENTE

Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto. Il Cliente si impegna, dopo la conclusione della procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione dei dati relativi all’ordine effettuato. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dal Cliente, che ne dà atto, in quanto al momento della finalizzazione dell’ordine è sempre presente in calce alla pagina il link alla presente sezione.

ARTICOLO 15 – ACCESSO AL SITO

Il Cliente ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà della Venditrice e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 16 – INTEGRALITÀ

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 17 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente escluso.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs. 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.

Infine, a partire dal 16 Febbraio 2016 è operativa la piattaforma europea per la risoluzione alternative delle controversie online promossa e attuata dalla Commissione Europea. Consumatori e professionisti potranno accedere alla piattaforma tramite l’indirizzo ec.europa.eu/consumers/odr e potranno presentare un reclamo online seguendo le istruzioni riportate sul portale. Per ogni Stato membro dell’Unione sono stati individuati degli organismi ADR che faranno da arbitri tra le parti per risolvere il problema.